Pubblicazioni archeologiche accessibili dal computer di casa.

Pubblicazioni archeologiche accessibili dal computer di casa.

Riteniamo utile per i nostri soci indicare alcuni indirizzi da cui si può accedere, gratuitamente, a pubblicazioni, anche prestigiose, di carattere archeologico. Vi sono due limiti.
Il primo è che si tratta di pubblicazioni non recentissime (in alcuni casi si arriva fino al 2013) e l’altro è dato dalle conoscenze linguistiche. Infatti in questo campo sono più avanti di noi specialmente le istituzioni anglosassoni, con buona presenza anche in Germania e un po’ meno in lingua francese.
Gli italiani, come al solito, sono in ritardo. Per loro il feticcio è la pagina stampata (poco importa se si trovi in una biblioteca di Oristano, inaccessibile ai più), equivalente, in campo archeologico, al feticcio per i resti murari, magari in fondazione, magari trascurati, vettori di chissà quali misteriose suggestioni.
Accludiamo una pagina dell’Istituto archeologico germanico, di Roma e un link The Ancient World Online: AWOL – ancientworldonline.blogspot.com in cui potete trovare anche i nostri Quaderni friulani di archeologia.
Suggerisco inoltre, a chi non lo avesse ancora fatto, di accedere (o iscriversi) al sito academia.edu. Per noi è importante sotto l’aspetto storico-archeologico, ma contiene anche articoli (papers) e in qualche caso persino volumi di carattere naturalistico, chimico, storico, politico, etc. Per esempio ci sono oltre 700 articoli su Aquileia, quasi 400 su Paestum e via dicendo.
Altro sito importante è Persée, con migliaia di articoli scritti per lo più in francese di una grande quantità di discipline, dall’antropologia alla sociologia, informatica e via dicendo. Per l’archeologia vi sono collezioni di riviste complete (fin quasi all’anno attuale) con molti articoli anche in italiano.
Vedi elenco di prodotti Open Access e banche dati/prodotti temporaneamente gratuiti, vai a >>>>>>>>
Maurizio Buora