MANZANO (Ud). Piccoli archeologi in azione al Castello.

MANZANO (Ud). Piccoli archeologi in azione al Castello.

Inserito nelle settimana della cultura friulana oggi si svolgerà la giornata conclusiva del progetto archeologia e scuola.
L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione archeologica friulana ha organizzato una serie di lezioni e attività laboratoriali per alcune classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’attività si concluderà oggi con una simulazione di scavo nell’area del castello. Al mattino le classi saranno accompagnate dalle insegnanti e al pomeriggio l’attività sarà libera e aperta a tutti.
«Il nostro desiderio – spiega Hellen Pittino, assessore alla cultura – è quello di ricordare innanzitutto la campagna di scavo che ha interessato l’area del castello nei primi anni novanta e che ha portato al rinvenimento di numerosi reperti di interesse, ma sopratutto far sapere ai nostri concittadini che la bellezza del nostro patrimonio culturale nazionale è anche nei piccoli comuni». Per i prossimi anni il progetto archeologia e scuola continuerà affrontando,

non solo il tema del riconoscimento del bene culturale ma anche gli aspetti della valorizzazione e della fruizione. L’obbiettivo è di sensibilizzare le nuove generazioni ad avere un rapporto più armonico è consapevole con il patrimonio.

Fonte: www.messaggeroveneto.gelocal.it, 6 maggio 2017