LA SCUOLA, L'ARCHEOLOGIA ED IL MUSEO

Partecipazione e confronto fra gruppi di studenti di Istituti Scolastici diversi.

Scuole ammesse al progetto: Scuole Primarie.


Il progetto prevede la partecipazione ed il confronto di gruppi di studenti di Istituti Scolastici diversi.


Obiettivo: Il progetto si propone di trovare nuovi approcci all’archeologia da parte degli studenti delle scuole primarie ed una nuova e più coinvolgente “lettura” delle raccolte mussali. Esso si svilupperà attraverso l’utilizzo delle raccolte archeologiche dei Musei Civici con la modalità particolare della “scelta” di un reperto, che diventa base di indagine e di lavoro. In particolare si propone di suscitare negli studenti la passione per la ricerca utilizzando come pratica il lavoro di gruppo ed il coinvolgimento dei singoli. Il Museo archeologico diventa “area di ricerca”, la scuola “il metodo”, gli studenti, “i ricercatori”.


Il progetto si articolerà secondo le seguenti modalità: Gli studenti delle singole classi, dopo una visita guidata alle raccolte archeologiche condotta da personale specializzato, verranno invitati a scegliere un reperto, tra quelli esposti, che abbia attirato la loro attenzione e stimolato curiosità e fantasia.


I reperti scelti dovranno diventare, attraverso la ricerca, base di studio e applicazione da parte dei gruppi, i quali dovranno approfondire con ogni mezzo disponibile (testi, domande, internet) forme, significati, tipologie, età, uso, appartenenza degli stessi, stato di conservazione, provenienza.


Il risultato della ricerca dovrà confluire in un elaborato, accompagnato o meno da disegni e fotografie, da presentare alla Società Friulana di Archeologia nei tempi che verranno stabiliti.


Come ulteriore possibilità, agli studenti viene data altresì facoltà di preparare elaborati che raccontino la storia del reperto scelto, inserita in un personale racconto immaginario e di fantasia.


Ci si propone con ciò di stimolare e sviluppare la capacità di fantasia di ognuno dei partecipanti all’interno di un gruppo, “rinarrando” maniera personale una storia che abbia per protagonista il reperto studiato.


Gli elaborati dovranno pervenire, entro la fine del mese di marzo 2008, alla “Società Friulana di Archeologia – Torre di porta Villalta, via Micesio, 2 – 33100 Udine”.


Gli elaborati verranno valutati da una commissione mista composta da membri della Società Friulana di Archeologia e dei Civici Musei di Udine. Ai migliori verrà attribuito un riconoscimento in data e luogo da concordare. Gli elaborati potranno essere liberamente pubblicati a cura della Società friulana di Archeologia.


Il progetto si propone, oltre al tema legato alla ricerca, di sviluppare il concetto di competitività intesa in senso positivo sia a livello personale che accrescendo le capacità di collaborazione dei singoli all’interno di uno stesso gruppo, attraverso una maggiore adesione personale ed emozionale.


Le classi che intendono effettuare la visita ai Musei Civici di Udine – sezione archeologica dovranno prendere appuntamento telefonando al numero 0432-26560 il martedì-giovedì-venerdì dalle ore 17 alle 19 (in orari diversi, si prega di lasciare un messaggio in segreteria telefonica allo stesso numero). Le visite dovranno essere effettuate entro la fine di febbraio 2008.