LA NECROPOLI LONGOBARDA DI SAN SALVATORE DI MAJANO (Ud).

LA NECROPOLI LONGOBARDA DI SAN SALVATORE DI MAJANO (Ud).

* LA NECROPOLI LONGOBARDA DI SAN SALVATORE DI MAJANO (Ud), a cura di Valentina Flapp, laureata all’Università degli Studi di Bologna.

La necropoli di San Salvatore di Majano si trova nell’abitato omonimo, situato nella zona collinare del Friuli occidentale. Si tratta di una particolare necropoli di età longobarda poco conosciuta, messa in luce a più riprese nel 1920, 1921, 1936, 1943, 1945 e 1995.
Durante la ricerca è stato necessario occuparsi della sistematizzazione e dell’aggiornamento di una serie di dati lacunosi e frammentari, cimentandosi con l’analisi delle fonti, indispensabili per l’inquadramento della necropoli, e con lo studio dei materiali archeologici.
Nel territorio di San Salvatore sulla sommità di una bassa collina, in origine molto più ampia,utilizzata dai Longobardi per la propria area di sepoltura, vi è anche la chiesetta di San Silvestro. È stato utile cercare di capire se, al momento della presenza della necropoli sulla collina, potesse già coesistere un edificio sacro.

Vedi: https://youtu.be/YkSbVCbqH_Y