FORGARIA NEL FRIULI (Ud). Acheoinsieme Fvg 2.0.

FORGARIA NEL FRIULI (Ud). Acheoinsieme Fvg 2.0.

400 giovani dalla prima alla terza superiore di 8 istituti della provincia di Udine e Pordenone stanno partecipando al progetto #Acheoinsieme Fvg 2.0 sostenuto dalla Regione e dalla Società Friulana di Archeologia odv.
Imparano la storia, ma non solo sui libri. Dopo aver seguito alcune lezioni frontali con un equipe di archeologi hanno preso parte a dei veri propri campus giornalieri in siti come il Fondo Pasqualis ad Aquileia, a San Martino di Ovaro, la necropoli di Lauco, Col di Zucca a Invillino e Castel Raimondo a Forgaria (nelle foto).
forgariaQui si sono occupati della pulizia e della manutenzione dei resti, togliendo le erbacce che crescono tra i reperti e i mosaici ma anche spazzato i pavimenti dalle foglie e raccolto varie immondizie.
Sull’iniziativa abbiamo intervistato il responsabile scientifico del progetto, l’archeologo Massimo Lavarone e due ragazzi laureati in Conservazione dei beni culturali all’Università di Udine che affiancano i ragazzi nelle iniziative: William Sambo e Valentina Flapp.
Il servizio si può ascoltare al link, vai a >>>>>

Fonte: RadioSpazio 103, 8 mag 2019