ATTILA AD AQUILEIA 2024

ATTILA AD AQUILEIA 2024

Giovedì 18 luglio 2024, ore 18,30 in piazza San Giovanni (possibilità di parcheggio). Anche quest’anno, in occasione dell’anniversario della caduta di Aquileia per mano di Attila, si organizza una passeggiata per Aquileia.

Si procederà insieme con Maurizio Buora lungo il Natissa fino alla cappella delle Quattro vergini aquileiesi, in prossimità della quale Tullio Svettini leggerà alcune pagine della medievale Passio che ricorda le loro vicende e il loro martirio. Sarà occasione anche per parlare dell’Aquileia tardoantica e medievale, ossia di tutta quella parte che si sviluppò a ovest delle mura bizantine.
È un’area di grande interesse, anche se con pochi monumenti famosi, area che quasi tutti i turisti ignorano (e con loro anche molti aquileiesi).

Al termine che lo desidera e vuole rimanere unito al gruppo può andare all’agriturismo A Rosari, dove per noi prepareranno una cena fredda (antipasto, pasta fredda, affettati e dolce) al prezzo di euro 20 (venti). Le bevande (per lo più acqua e poco vino) saranno offerte dalla Società.
Poiché vorremmo stare seduti fuori nella serata estiva, il numero dei partecipanti sarà limitato a 30 (trenta). pertanto preghiamo coloro che fossero interessati di prenotarsi all’indirizzo prenotazionisfa@gmail.com entro e non oltre il giorno 15 luglio p.v.
In caso di cattivo tempo l’iniziativa sarà spostata a data da destinarsi.