AQUILEIA (Ud). C’è il corso di epigrafia: un viaggio nell’antichità.

AQUILEIA (Ud). C’è il corso di epigrafia: un viaggio nell’antichità.

La Società friulana di archeologia, il dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine, l’Institut für alte geschichte und altertumskunde della Karl-Franzens-Universität di Graz e il dipartimento di culture e civiltà dell’Università di Verona hanno organizzato, dal 19 al 24 agosto, ad Aquileia, il quinto corso estivo di epigrafia, rivolto agli appassionati del mondo antico.
Il corso intende fornire un’introduzione generale all’epigrafia latina e si compone di unità teoriche e pratiche. Il corso di quest’anno sarà dedicato in maniera specifica al tema “Esercito e società nella documentazione epigrafica”.
Come attività pratica è prevista la visita dei musei, dei lapidari e delle collezioni epigrafiche di Aquileia, Grado, Aguntum, Lavant, Portogruaro, Concordia e Buttrio, dove saranno presi in esame e discussi i singoli monumenti e sarà data a tutti la possibilità di realizzare schede, calchi cartacei e fotografie di alcune epigrafi.
L’attuazione del programma sarà affidata ad alcuni docenti. Con la loro guida, gli studenti avranno la possibilità non solo di schedare alcuni frammenti epigrafici inediti ma anche di condurne lo studio al fine della loro pubblicazione in una rivista scientifica. Poiché il corso è rivolto a chiunque abbia interesse e passione per l’antichità, non ci sono limiti d’età per accedervi e non sono richiesti titoli di studio specifici.
Le lezioni e le attività si terranno nelle lingue tedesca, inglese e italiana, con la possibilità di immediate traduzioni. —

Autore: Elisa Michellut

Fonte: www.messaggeroveneto.it, 18 ago 2019