Appello al Dott. Antonio De Sena, Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata

Appello al Dott. Antonio De Sena, Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata

Richiesta di interessamento per Metaponto

Abbiamo avuto la fortuna di visitare nello scorso mese di ottobre lo splendido museo di Metaponto, dove abbiamo avuto una bella accoglienza, meritevole di essere ricordata.

Già allora purtroppo dovemmo lamentare lo stato delle rovine del parco archeologico, sommerse dalle acque dell’alluvione dei primi giorni di ottobre ed in grave pericolo. Abbiamo appreso che all’inizio di dicembre la medesima zona è stata nuovamente interessata da rovinosa alluvione causata dal ciclone Nettuno e che le tre colonne del tempio di Apollo Licio ormai emergono tristemente sul pelo dell’acqua.

Desideriamo farle presente la preoccupazione delle centinaia di nostri soci e aderenti, appassionati di archeologia e per lo più volontari, di ogni età e condizione, per la salvaguardia di questo prezioso patrimonio e La invitiamo a far pressione presso il competente Ministero affinché vengano attuati al più presto tutti quei provvedimenti si rendano necessari per la migliore conservazione dei resti antichi.

I resti archeologici della Magna Grecia, di tutti i periodi, sono particolarmente amati ed apprezzati nella nostra regione e vorremmo che fossero sempre all’attenzione delle autorità e anche dei semplici visitatori.