Maurizio Buora, Stefano Magnani, Lodovico Nevio Puntin. Archeologia, politica, societ. Gli scavi per la fognatura di Aquileia 1968-1972.

Maurizio Buora, Stefano Magnani, Lodovico Nevio Puntin. Archeologia, politica, societ. Gli scavi per la fognatura di Aquileia 1968-1972.

Il volume può essere definito un’azione politica, nel senso più alto del termine, che non ha nulla a che fare con ciò a cui le vicende politiche del nostro Paese, anche recenti, ci hanno dolorosamente abituato.
Un’operazione di politica culturale, ed è degno di attenzione psicolinguistica, che al sostantivo “politica” si senta il bisogno di affiancare l’aggettivo “culturale”, quasi a prendere le distanze da quella declinazione della politica come sistema di relazioni tra cittadini e Stato, tra cittadini e fazioni, e tra fazioni e fazioni, così di frequente reso giuridicamente e moralmente illegittimo dal disprezzo per gli interessi collettivi e dall’esclusivo perseguimento del proprio utile particolare.
Sembra infatti evidente che, per quanto molto sia cambiato in sessant’anni di storia politica, civile e delle ricerche, non possa cambiare il quesito di fondo che ancora e sempre interroga la collettività nel suo insieme: a cosa siamo disposti a rinunciare, del progresso economico e materiale, per la protezione dei beni culturali e, segnatamente, archeologici? E ancora più a fondo, e per così dire “a monte”, esiste (ancora) un obiettivo morale e civile degno di essere perseguito anche a costo di limitare gli interessi particolari? E ancora: è giusto che il perseguimento di questo obiettivo ricada infine sulle spalle dei singoli? Non dovrebbe la collettività, e cioè lo Stato, sostenerne il sacrificio, se questo è fatto nell’interesse di tutti?
Le risposte a questi interrogativi saranno tante quanti sono gli attori effettivamente coinvolti nei processi decisionali. E già questo porrebbe una interessante riflessione sulla condivisione dei valori di fondo, e sul rispetto delle leggi che fanno di un popolo una Nazione, e di una espressione geografica un Paese. …

Leggi tutto nell’allegato: Archeologia, politica, societ. Gli scavi per la fognatura di Aquileia 1968-1972.

Collana “Archeologia di Frontiera n. 9 – 2021” della Società Friulana di Archeologia

Indice sintetico:
– Le premesse agli interventi
– Le indagini archeologiche e risultati ottenuti
– I cittadini, le fognature di Aquileia e il rapporto tra comunità e organi preposti alla tutela dei beni culturali
– Appendici.