SAN CANZIAN D’ISONZO. Il Comune ora investe su archeologia e cultura. Fondi per 221 mila euro.

SAN CANZIAN D’ISONZO. Il Comune ora investe su archeologia e cultura. Fondi per 221 mila euro.

Nel 2021 a San Canzian d’Isonzo, nonostante il contesto rimanga difficile a causa dell’emergenza sanitaria, non si rinuncerà alla cultura tra eventi tematici, valorizzazione del patrimonio archeologico e del fiume Isonzo, promozione della lettura. Gli investimenti nel settore, che ammontano in totale a 221 mila euro, di cui 100 mila per i lavori di riqualificazione del sagrato della chiesa dei Santi martiri Canziani, sono stati confermati nel bilancio di previsione approvato a maggioranza nell’ultima seduta del Consiglio comunale. Troverà quindi continuazione il progetto cofinanziato dalla Fondazione Carigo “Isonzo, fiume di storia acqua e bellezza” con la realizzazione di eco-camminate per meglio conoscere l’ambiente fluviale, la pubblicazione di un opuscolo sulle essenze arboree più diffuse nell’ambiente naturale dell’Isonzo, la presentazione di alcune mostre d’arte, incontri-reading all’aperto e di iniziative con i partner (Legambiente, Gruppo costumi tradizionali bisiachi, Sfa, Consorzio di bonifica, Pro Loco). «Per il Maggio dei Libri ci sarà la quarta edizione di Leggere emozioni – ha spiegato l’assessore alla Cultura e Finanze Flavia Moimas – con video-proiezioni, presentazioni e incontri legati alla storia dei luoghi».
L’attività di promozione del patrimonio archeologico continuerà in sinergia con la Società friulana di archeologia, la parrocchia e la Soprintendenza con le quali il Comune andrà alla firma di un protocollo d’intesa. Saranno inoltre sviluppate nel corso dell’anno le modalità di fruizione dell’App San Canzian d’Isonzo tra storia e turismo con la realizzazione della versione web responsive, consultabile sia da postazione desktop sia mobile, con video, animazioni, tour virtuali capaci di diffondere la conoscenza e a promuovere il ricco patrimonio culturale, archeologico, paesaggistico ed esperienziale del territorio. In sinergia con il Consorzio culturale del Monfalconese e il Sistema Bibliotecario BiblioGO! saranno ampliati i servizi della Biblioteca comunale sperimentati nel 2020 per raggiungere i lettori anche nei periodi di chiusura (e-book, videoletture, libri per asporto o a domicilio), oltre a realizzare le attività di promozione della lettura per la fascia 0-18 incluse nel progetto LeggiAmo. Verrà riproposta l’iniziativa “Un libro per ogni nato” con la consegna a domicilio, alle famiglie dei nuovi nati, del dono di libri e consigli di lettura per i più piccoli.
Il bilancio di previsione pareggia a quasi 10 milioni e mezzo di euro, tra spese correnti (5 milioni 409 mila euro), investimenti (2,450 milioni) e partite di giro (2,4 milioni).
«In un quadro condizionato ancora dalla pandemia, che nel 2020 ha costretto a riorganizzare servizi e attività, con maggiori spese coperte da Stato e Regione, gli obiettivi cardine che l’ente s’è dato nella predisposizione del bilancio di previsione – ha sottolineato l’assessore Moimas – sono quelli di garantire i servizi con la stessa qualità e a tariffe inalterate, ottimizzare le risorse disponibili mantenendo i servizi erogati dal Comune e sostenere le fasce più deboli della popolazione garantendo la spesa per il sociale».

Autore: Laura Blasich

Fonte: https://ilpiccolo.gelocal.it, 11 apr 2021