PAESTUM (Sa). Progetto Paestum 2019.

PAESTUM (Sa). Progetto Paestum 2019.

La sessione autunnale 2019 della SFA odv si è conclusa. Ci hanno fatto compagnia per 42 giorni.
Anche quest’anno circa 450 ragazzi si sono passati la staffetta per gli ormai consueti lavori di manutenzione e pulizia nel Parco Archeologico. Il lavoro è stato intenso ed entusiasmante.
Il primo ed il secondo gruppo hanno collaborato e sono stati supportati dagli archeologi delle Università di Bonn e di Bochum al Tempio della Pace proprio dove è stata trovata l’antica testa di travertino.
Inoltre, “spolverando” letteralmente qua e là in una delle botteghe del Foro, è spuntata fuori, sotto uno strato di terra, una strada spettacolare che ha lasciato tutti senza fiato in quanto a bellezza.
E, poi, il Tribunale. Vederne la forma ed i colori ci ha dato l’impressione di tornare indietro nei secoli fino a provare ad immaginarne discussioni, fatti e persone. Chissà ??? Un magistrato si è esibito nell’arte oratoria, la retorica, proprio in questo punto … oppure in quell’altro !!!
Un anno indimenticabile questo del 18° della SFA a Paestum. Il 18° che si è concluso con il trentennale della fondazione della Società Friulana di Archeologia odv.
Mi sento fortunata perchè sia scelta proprio Paestum.
Una ricchezza ed una risorsa unica per questa terra.
Nell’album di seguito vedrete il “prima” ed il “dopo” dei vari interventi nella zona delle botteghe.

Autore: Mariella Guglielmotti