AQUILEIA TARDO ANTICA E TEODOSIANA

AQUILEIA TARDO ANTICA E TEODOSIANA

– Sabato 7 settembre 2019, con ritrovo presso il Mausoleo di via Julia Augusta, visita ad “Aquileia tardo antica e teodosiana”, a cura di Maurizio Buora.
Dopo aver illustrato l’origine del Mausoleo di via Julia Augusta, è stato ricordato un episodio particolarmente importante per la storia di Aquileia, ossia la battaglia del fiume Frigido, avvenuta nel 394 d. C. che gli scrittori aquileiesi dipinsero come la lotta della cristianità contro il paganesimo.
L’itinerario poi ha portato il gruppo di partecipanti nella zona meridionale del foro per comprendere il suo assetto nell’ultima fase, la costruzione delle mura a zigzag, la chiesa di S. Ilario e la nuova sistemazione di età bizantina delle strade di Aquileia.
Infine il gruppo si è portato nell’area archeologica dei cosiddetti “fondi ex CAL e beneficio Rizzi” per concludere l’incontro con una approfondita visita.

L’iniziativa rientrava nell’ambito del progetto “Archeoinsieme – Aquileia Mater – 2200 anni dalla fondazione di AQUILEIA” realizzato con il sostegno di Regione FVG e della Fondazione Friuli e con il patrocinio del Consiglio Regionale del FVG, del Comune di Aquileia, del Comune di Udine, della Fondazione Aquileia e della Fondazione Carigo.