ATTILA AD AQUILEIA. Passeggiata lungo la “via sacra”.

ATTILA AD AQUILEIA. Passeggiata lungo la “via sacra”.

Nell’ambito del progetto “Archeoinsieme – Aquileia Mater – 2200 anni dalla fondazione di AQUILEIA” con il sostegno della Regione Autonoma FVG e della Fondazione Friuli e con il patrocinio del Consiglio Regionale del FVG, del Comune di Aquileia, del Comune di Udine, della Fondazione Aquileia, della Fondazione Carigo,
* Giovedì 18 luglio 2019, ATTILA AD AQUILEIA. Passeggiata lungo la “via sacra” con Maurizio Buora.
L’incontro si è svolto a partire dalle ore 17,30, con ritrovo nel piazzale a sud della basilica di Aquileia (Piazza Patriarcato).
E’ seguita una passeggiata lungo la via sacra nel corso della quale sono state illustrate le vicende della città che hanno portato all’erezione delle cinte murarie di età tardoantica, bizantina e patriarcale, nonché cenni sulla vita e funzionamento del porto di Aquileia.
attilaAl termine, nel piazzale a sud della basilica, c’è stata una breve esibizione teatrale con illustrazione di testi antichi “Le storie di Menofilo – Fiabe e racconti d’Aquileia” di e con Paolo del Torre.
Le storie dimenticate hanno ripreso vita attraverso i personaggi e le maschere della Commedia Atellana. In un viaggio nel tempo e nei racconti, con divertenti aneddoti e gustose scene, abbiamo rivissuto lo spirito dell’antica Aquileia.
attilaHanno accompagnato il gruppo di partecipanti lungo tutto il percorso il gruppo in costume romano della Sezione Giuliana che rapresentavano la XV Legio Apollinaris.

All’iniziativa hanno partecipato più di 100 persone.